ottobre 22, 2017     | Registrazione
Il Motoclub
Eventi Tradizionali
Moto d'Epoca
Viaggi / Foto
Curiosità/Informazioni
Ready to Go!

Sicurezza Stradale

Codice della Strada
 
Edizione 2017
 
Testo aggiornato alle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n.257
 
(in Supplemento ordinario n.3, relativo alla G.U. 13/01/2017, n.10).

Codice della Strada - Novità 2017

Seggiolini per bambini

Dal 1 gennaio 2017 sono entrate in vigore le norme relative ai seggiolini auto e al trasporto di bambini, con il recepimento di norme europee che impongono l’utilizzo di rialzi e schienale per i bambini di statura fino ai 125 centimetri di altezza. La norma prevede nuove caratteristiche (norma R44/04 e R129) per i seggiolini auto omologati per bambini al di sotto di 1.25 metri di altezza: oltre al rialzo dovranno infatti essere provvisti di schienale. Questa modifica è stata pensata per migliorare la sicurezza e utilizzare al meglio la cintura di sicurezza. Invariata invece la decadenza dell’obbligo di dispositivi di rialzo della seduta a partire dai 150 centimetri di altezza.
 
In caso di non osservanza delle norme del Codice della Strada riguardanti l’utilizzo dei seggiolini, si rischia una sanzione che va da 70 a 285 euro ed una decurtazione variabile dei punti della patente.
 

 

Utilizzo Cellulari

Altra importante novità contenuta nel Codice della Strada 2017 riguarda l’utilizzo di smartphone alla guida. Sono ora previste infatti multe più severe fino in alcuni casi ad arrivare al ritiro della patente. E’ previsto il ritiro della patente per un periodo che va da 15 a 60 giorni, una sanzione da 161 a 646 euro ed infine la decurtazione di 5 punti sulla patente. La situazione si inasprisce in caso di incidente, dove verrà infatti sequestrato anche il dispositivo elettronico. Per effettuare telefonate alla guida bisogna utilizzare il vivavoce Bluetooth, oppure un auricolare col cavo (un orecchio deve rimanere libero per legge per poter sentire l’avvicinarsi di mezzi di soccorso con sirene spiegate). In prospettiva si punta a un inasprimento della norma.

 

Multe Rateizzabili

Per andare incontro a chi versa in condizioni economiche difficili, il Codice della strada 2017 aggiornato introduce l’articolo 202-bis, ovvero, riconosce la possibilità di rateizzazione dell’importo contestato con un unico verbale se supera i 200 euro.

 

Norme piu' aspre per neopatentati

L’articolo 281-bis del Codice della strada 2017 estende la durata della sospensione della patente se la sanzione accessoria è comminata a un neopatentato (chi ha conseguito la patente da meno di tre anni). In questo caso alla prima infrazione la sospensione viene incrementata di un terzo, raddoppiata in caso di seconda infrazione che prevede tale sanzione accessoria. Nel caso, inoltre, in cui la sospensione della patente prevista sia superiore ai 3 mesi e venga inflitta quale sanzione accessoria, le norme sull’estensione di un terzo o del doppio valgono per i primi 5 anni dal conseguimento della patente e non solamente nei primi 3.

 

Contatti

I tuoi suggerimenti sono importanti e benvenuti, scrivici !.

 





Invia

 

Hai bisogno di informazioni ?
Indirizza correttamente la tua richiesta !


Contattaci, nominativamente, per argomenti, andando alla pagina “Contatti” oppure utilizza questo modulo.


Counter Visite :
Account Login


Registrazione
Hai dimenticato la Password ?

Si prega di inserire nei campi "Nome", "Cognome" ed "Indirizzo email" i propri dati reali.

 

Motoclub Magenta - Via Valle (snc), 20013 Ponte Vecchio, Magenta (MI) - Tel. 02-97950249 - Fax. 02-57604967

Counter Visite :
Copyright Motoclub Magenta   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso