Il Motoclub Magenta prende il nome dalla storica cittadina sita tra Milano e Novara.
Magenta fu teatro della famosa battaglia che il 4 Giugno del 1859, durante la seconda Guerra di Indipendenza, vide gli Austriaci costretti ad abbandonare Milano e la Lombardia, sconfitti dai franco-piemontesi comandati dal generale Mac-Mahon. Tale avvenimento ha segnato una delle pagine più significative della storia della nostra città, storia che lega Magenta al Risorgimento Italiano e dunque all'Italia intera. La Battaglia di Magenta è ricordata infatti come tappa importante della storia del nostro Paese per la conquista dell'Indipendenza e per la realizzazione dell'Unità d'Italia.
La data della fondazione risale al lontano 1922 quando si costituì il primo Motoclub Magenta che venne poi rifondato nel 1972 dalla attuale dirigenza. Le attività ripresero con le competizioni della squadra sportiva di Motocross che ben si è distinta in ambito Nazionale e Regionale.
Fotografia storica della delegazione di Magenta andata a Milano al Motoclub d'Italia (all'epoca non c'era la federazione e il motoclub d'Italia fungeva da capofila) a presentare l'affiliazione.
Foto Storiche del Moto Club Ponte Vecchio:
Motoclub Magenta - Via Valle (snc), 20013 Ponte Vecchio, Magenta (MI) - Tel. 02-97950249 - Fax. 02-57604967